from 20,00€
Book Now

13 giu. 2021 – Escursione Monte Scuderi e Riserva Naturale di Fiumedinisi

Fiumedinisi
Not Rated

Duration

6 ore

Cancellation

Up to 7 days

Group Size

20 people

Languages

___

Overview

Una escursione impegnativa che ci porterà in cima al Monte Scuderi (mt. 1253 s.l.m.), la montagna più alta della catena dei Peloritani, per poter ammirare oltre ai bellissimi paesaggi sullo stretto di Messina, le grotte calcaree della “trovatura” abitate, come vuole la leggenda, da una bellissima principessa che veglia un immenso tesoro.

Questa escursione rientra tra le attività programmate per gli iscritti alla community Discover Sicily. Iscriversi è semplice e non costa nulla, visita la pagina per le Adesioni.

HIGHLIGHTS

  • La sommità dei Peloritani, Monte Scuderi
  • Paesaggi e viste meravigliose sullo Stretto di Messina

What you will do

Itenirary
08:30
Raduno dei partecipanti all'ingresso forestale di Portella Femmina Morta e inizio del percorso accompagnati da una nostra guida ambientale.
Itenirary
Escursione
Il percorso parte ad una quota di circa 600 m. inizialmente lungo una strada sterrata in leggera salita.
Il percorso verso la cima del monte sarà ancora in salita attraversando piccole radure, viottoli e costoni rocciosi. Il sentiero è ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche. L’erica arborea è regina incontrastata delle pendici del monte mentre nelle vallate dominano rigogliose, roverelle, bagolari, castagni, alberi di noce e gelsi neri. Altre specie arboree che sarà possibile incontrare sono: leccio, carpinella, acero fico, acero montano, rovere, agrifoglio, alloro, biancospino, ginestra dei carbonai, citiso e sparzio villoso. Se saremo fortunati riusciremo ad avvistare numerosi rapaci come la poiana, il falco pellegrino, nibbi e gheppi. Il ritorno al punto di partenza avviene attraverso lo stesso percorso.
Itenirary
16:00
Ritorno previsto alle vostre auto.

Included/Excluded

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • pickup / transfer (se non volete usare la vostra auto)

Activity's Location

Fiumedinisi

FAQs

Dove ci si incontra?
L'escursione inizia all'orario stabilito nel punto di incontro che verrà comunicato dagli organizzatori qualche giorno prima.
Generalmente le nostre guide adottano una tolleranza di quindici minuti, quindi vi preghiamo di essere puntuali.
E se non posso usare la mia automobile? O non la ho?
Se non puoi usare la tua auto e vuoi partecipare all'escursione possiamo organizzare per te un pick-up/transfer direttamente da casa tua, concordando insieme un rimborso spese per il carburante.
Come devo vestirmi?
Durante il periodo invernale è necessario utilizzare sempre un buon abbigliamento tecnico che ci isoli dalle temperature esterne, a volte molto basse.
Vi consigliamo quindi di utilizzare una t-shirt termica, un maglione o una felpa e una buona giacca a vento (meglio se impermeabile), pantaloni e scarpe da trekking (meglio se con la caviglia alta perchè il terreno vulcanico è disconnesso e irregolare, così non si rischiano distorsioni).
Non dimenticate il vostro zainetto con uno stuzzichino e l'acqua.
Cosa portare per il pranzo?
Vi invitiamo a preparare il vostro picnic leggero e portarlo con voi durante l'escursione. La sosta per il pranzo sarà effettuata sulle sponde del Lago Biviere.
from 20,00€

Organized by

admin

Member Since 2020

Information Contact

Email

info@discoversicily.eu

Website

discoversicily.eu

Phone

+39 095 6766 532

You might also like