from 0 review
6 ore
Up to 7 days
20 people
___
Itinerario con partenza da Piano Provenzana, stazione sciistica e punto di partenza delle escursioni sul versante nord del vulcano. Da qui si potrà comprendere al meglio la forza di un’eruzione vulcanica, perché questo luogo è stato interessato dall’eruzione che iniziò il 27 ottobre del 2002, conosciuta ormai come “l’eruzione perfetta”. Si prosegue in direzione di Monte Nero passando per una frattura eruttiva più antica e si arriva al rifugio Timparossa, immerso in una stupenda faggeta. Da lì si continua fino alla Grotta dei Lamponi, splendido esempio di tunnel lavico e attraversando colate laviche con diverse caratteristiche si arriva al rifugio Brunek, punto finale dell’escursione.
L’escursione si effettua con un minimo di 4 partecipanti.
Raduno dei partecipanti presso il piazzale di Piano Provenzana, luogo di partenza della nostra escursione.
Visita dei crateri dell'eruzione del 2002. Si prosegue in direzione di Monte Nero passando per una frattura eruttiva più antica e si arriva al rifugio Timparossa, immerso in una stupenda faggeta, dove pranzeremo tutti insieme con un picnic organizzato dalla nostra guida con prodotti tipici locali.
Da lì si continua fino alla Grotta dei Lamponi, splendido esempio di tunnel lavico e attraversando colate laviche con diverse caratteristiche si arriva al rifugio Brunek, punto finale dell’escursione.
Punto di arrivo della nostra escursione. Un transfer è previsto per riportare i partecipanti al parcheggio delle auto.
Leave a review